Quali sono i numeri chiave dell’innovazione digitale che sono in grado di spiegare un anno unico e per molti versi devastante come il 2020?

Le infografiche 2020 di Osservatori Digital Innovation e MIP Politecnico di Milano ci vengono in aiuto mostrandoci graficamente sia i trend che nonostante tutto si sono confermati, sia gli aspetti che hanno reso il 2020 incomparabile sia alcune prospettive nuove i cui sviluppi si consolideranno nel prossimo futuro.

Fra i moltissimi aspetti che emergono nel report, scegliamo qui quello che plasticamente ha dato all’anno che sta per finire una dimensione quasi completamente nuova: lo smartworking.

In un annus horribilis per l’economia, infatti, la digitalizzazione ha creato per tantissimi lavoratori un “new normal”, cioè un modo diverso di concepire il rapporto con l’ufficio e con i colleghi che ha stravolto le abitudini e che per molti diventerà semplicemente la quotidianità.

Anche nella crisi, dunque, anzi soprattutto nella crisi, il mondo del lavoro si evolve, cerca nuove strade, nuove practice e nuovi valori.



TAGS

futuro, innovazione
blue | green | orange

Share