La sostenibilità si intreccia fortemente con questioni che riguardano la nostra vita quotidiana, e quindi anche con il lavoro e la gestione delle persone.

Ne parla un articolo de Il Sole 24 Ore che cita un’indagine svolta da ODM Consulting riguardante il sentiment delle imprese nei confronti della sostenibilità.

Due le testimonianze riportate:

💡 Fabio Parmeggiani (Schneider Electric) spiega che «come azienda facciamo propri gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Questi obiettivi definiscono la sostenibilità in un’ottica globale, che riguarda l’ambiente ma anche la società e le opportunità per le persone».

💡 Daniela Daverio (EOLO SpA) racconta che «declinare il concetto di sostenibilità per le risorse umane oggi vuol dire interrogarsi non solo su cosa significhi attrarre talenti, ma anche come prendersi cura di loro supportando il miglior bilanciamento possibile fra vita e lavoro».

Secondo Stefano Porta, AD di ODM, «per la gran parte delle aziende la sostenibilità è un modo di intendere l’organizzazione in tutti i suoi aspetti».

Accogliamo queste parole e questi dati con grande soddisfazione: si tratta di temi cruciali, sui quali si gioca la capacità del sistema di superare la crisi attuale e rilanciare la crescita.



TAGS

capitale umano, crescita, sostenibilità
Non categorizzato

Share