Phil-tech

“Connecting Europe Express”: a settembre il progetto per collegare 26 Paesi in 36 giorni

L’Europa si unisce attraverso i trattati, certo. Attraverso lo sport, come abbiamo visto. Ma anche attraverso le strade. Anzi, in questo caso, i binari. 🚂

Il 2021 è l’Anno Europeo delle Ferrovie. 🚆

Si inserisce in questo contesto l’iniziativa della Commissione Europea, che ha annunciato l’itinerario e il calendario del “Connecting Europe Express”: un treno che, partendo il 2 settembre da Lisbona e fermandosi in più di 40 città di 26 Paesi, collegherà le presidenze portoghese, slovena e francese del Consiglio dell’UE, arrivando a Parigi il 7 ottobre.

Il treno ha l’obiettivo di dimostrare la forza del trasporto ferroviario nel collegare persone e imprese, e l’importanza della politica infrastrutturale dell’UE nel rendere ciò possibile.

Adina Valean, Commissaria Ue per i Trasporti, ha dichiarato che il ‘Connecting Europe Express’ seguirà itinerari che uniscono il continente in quanto Paesi, imprese o persone. Il treno servirà anche a ricordare che abbiamo ancora molta strada e molto lavoro da fare prima che la ferrovia diventi la prima scelta dei cittadini europei in quanto a trasporto.

Il progetto è un’iniziativa unica, che coinvolge la Commissione europea e la Comunità delle Ferrovie Europee (CER), gli operatori ferroviari europei, i gestori dell’infrastruttura e numerosi altri partner a livello locale e dell’UE. A ogni fermata, un programma specifico di eventi metterà in luce il ruolo chiave che il trasporto ferroviario svolge per la nostra società, ma anche le sfide che deve ancora superare per attirare più passeggeri e merci.

Leggi l’articolo



TAGS

futuro, uguaglianza, valori
Non categorizzato

Share