La complessità del mondo Esg è tale che l’esercizio forse più importante diventa riuscire a fare delle scelte consapevoli tra le molteplici sostenibilità possibili.
Ne ha parlato, in un interessante articolo che proponiamo qui di seguito, ETicaNews.
L’assunto di partenza è il socratico “conosci te stesso”. A prendere questa posizione dai connotati più psicologici che tecnici è il principale provider di indici e informazioni Esg al mondo, MSCI Inc., che ha passato in rassegna i maggiori fondi allineati ai fattori environmental con l’obiettivo di dimostrare come non tutti i fondi Esg sono uguali in termini di politiche Esg e di risultati di sostenibilità raggiunti.
Lo studio arriva in un momento di euforia del mercato: oggi si va alla ricerca di sostenibilità a tutti i costi. È lo stesso studio a ricordare però come proprio una situazione di grande crescita imponga una maggiore riflessione su ciò che si sta cercando.
La sostenibilità non è unica né univoca e questo espone a possibili effetti distorti: quando si ottengono risultati su un fronte sostenibile, spiega la ricerca, è possibile che ci siano conseguenze negative su altri fronti.
Uno spunto di lettura che noi di veeco consigliamo a chiunque voglia approfondire un tema oggi molto caldo.
Share
Recent posts
Articoli recenti
Tag cloud