Eventi

18 Giugno 2020

Webinar - La fiducia è nel futuro

Tra stati d'animo e ripartenza, un dialogo aperto tra impresa -università - millennial, protagonisti del cambiamento. Cambia il mondo post Covid-19? Il dialogo tra imprenditori, università e millennial aiuta a comprendere il punto di vista dei diversi protagonisti in un racconto che tocca alcuni dei principali temi del fare impresa, come i fattori identitari, la sostenibilità, la competenza scientifica e l’esperienza, il capitale umano, la capacità di inventare, produrre e stare sul mercato, le sensibilità dei millennial. Il dialogo: l’ottimismo si coltiva con la conoscenza e il saper fare Il punto di vista di una PMI di successo, le prospettive e gli indirizzi per dare significato alla fiducia e al futuro, la fiducia tra significato filosofico e impatto sull’organizzazione di impresa, il racconto di un millennial su come stati d’animo, prodotti, servizi e digitale potranno influenzare le nostre prospettive, il rinnovato significato del design industriale in una costante ricerca tra bellezza nel saper fare le cose a regola d’arte, innovazione e tecnologie digitali, la testimonianza sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica e la rilevanza nella governance delle imprese, un dialogo sul valore delle competenze, uno dei temi rientrati a pieno titolo nel dibattito corrente, il valore del capitale umano in una grande impresa italiana e internazionale, come ha reagito all’emergenza, quali insegnamenti trarre per lo sviluppo delle persone.  

RELATORI
Lara Botta Vice President Botta Packaging Stefania Contesini Coordinatrice Laboratorio Filosofia Impresa, Università Vita-Salute San Raffaele di Milano Gian Paolo Lazzer Chief Culture Specialist di Strategy Innovation S.r.l. - spin-off Università Ca’ Foscari di Venezia Francesca Piredda Professore associato Dipartimento di Design presso il Politecnico di Milano Rossana Revello Presidente di Chiappe Revello Associati e presidente del Gruppo Tecnico Responsabilità Sociale d’Impresa Confindustria della Presidenza Boccia Giulia Sormani e Marco Ronchi Rispettivamente Direttrice tecnica e Founder&managing partner del Master in Digital Strategy del Politecnico di Milano Iliana Totaro Head of People Development Enel SpA Antonio Scarpa Institutional Partner Azimut Capital Management Venezia
COORDINATORI
Marco Gulli CEO veeco srl Gianluca Biotto Business e Innovation Developer veeco srl

23 Ottobre 2019

Congresso EBN (European Business Network) a Roma

Dal 23 al 25 ottobre 2019 Veeco sarà presente al Congresso EBN (European Business network) a Roma. Veeco è una delle 15 startup che avranno la possibilità di partecipare al Congresso e presentare le loro idee agli investitori (pitch for investors). Nel corso di tre giorni di conferenze, workshop, pitch, incontri e attività di networking, i partecipanti provenienti da tutto il mondo esploreranno nuovi modi di gestire gli ecosistemi e incubatori innovativi coinvolgendo investitori e aziende.

08 Ottobre 2019

Veeco all'Innovation Village | SingularityU Italy Summit | 8-9 Ottobre

L’8 e il 9 ottobre 2019 Veeco sarà all’Innovation Village del SingularityU Italy Summit a Milano: un’esperienza per i change-maker che vogliono comprendere e sfruttare il potenziale delle tecnologie esponenziali. L’Innovation Village è il punto di incontro ideale per approfondire e discutere gli ultimi sviluppi delle tecnologie che stanno impattando il nostro business e l’intera società, insieme a startup e imprese innovative dell’ecosistema italiano - ma non solo: ospiterà oltre 50 sessioni - keynote, workshop, e tavole rotonde, oltre 50 speaker per 5 tracce, 70 startup europee e globali, sessioni di networking e un'area espositiva per scoprire le tecnologie sul campo.

07 Febbraio 2019

Connext

Connext è l'incontro nazionale di partenariato industriale di Confindustria, organizzato per rafforzare l’ecosistema del business nazionale in una dimensione di integrazione orizzontale e verticale, di contaminazione con il mondo delle startup e di crescita delle filiere produttive. Connext è un evento espositivo e di networking digitale incentrato sui principali driver di sviluppo per imprese nazionali e internazionali.

26 Ottobre 2018

Fare impresa con i valori @ Strategy Innovation Forum 2018

— Università Ca’ Foscari Campus Economico di San Giobbe, Venezia (VE)

Veeco porterà la visione di phil-tech company e il nuovo paradigma della value intelligence allo Strategy Innovation Forum 2018, il think tank dell’Università Ca’ Foscari sul tema dell’innovazione strategica che vede il coinvolgimento di imprenditori, manager, professionisti, ricercatori, studenti e policy maker per sviluppare e restituire conoscenze e relazioni significative e costruire una visione funzionale alla trasformazione del sistema imprenditoriale italiano.
L’agenda pdf completa dello Strategy Innovation Forum 2018 è scaricabile cliccando su questo link.  

23 Ottobre 2018

I valori al centro del business @ SMAU 2018

— FieramilanoCity, Milano (MI)

15 Settembre 2017

15 settembre 2017 | Il progetto VEECO incontra le imprese a JoTTO Fair

JoTTO Fair è l’evento di incontro tra l’attività di ricerca della Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore, Scuola IMT Alti Studi Lucca, IUSS Scuola Universitaria Superiore Pavia e il mondo delle imprese. Si terrà a Pisa il 15 settembre. In questo evento vengono condivisi i risultati della ricerca universitaria più orientati verso il mondo industriale e le imprese e sarà possibile incontrare e confrontarsi con i ricercatori sui temi centrali della nuova rivoluzione industriale, dall’ICT all’automazione, dalla fotonica alla biorobotica, ma anche nanomateriali, medical devices, biotecnologie e biotecnologie agrarie. Il progetto VEECO (Etica pubblica, relazioni tra valori, identità e performance nelle organizzazioni e aziende), promosso dall’Area di Ricerca in Etica pubblica dell’Istituto Dirpolis, sarà presente a JoTTO Fair. VEECO propone alle aziende una strumentazione per il riconoscimento e la misurazione dei valori adottati e l’analisi ed elaborazione dei risultati restituiti dagli strumenti di indagine. Questo servizio aiuta l’impresa ad avere maggiore consapevolezza della propria identità e a rafforzarla.

13 Giugno 2017

Reputazione

— Infinite Area, Montebelluna (TV)

La reputazione rappresenta il capitale sociale dell’organizzazione, assicura credibilità e affidabilità. Si costruisce giorno per giorno attraverso la cura per la qualità del proprio prodotto/servizio e l’attenzione ai bisogni e agli interessi di tutti gli stakeholder.

19 Aprile 2017

Italian Etica come responsabilità pubblica. Ripensare corruzione e legalità, oggi

— Palazzo Levi, Acqui Terme (AL)

Veeco sostiene questo evento, nella consapevolezza che la legalità è la cornice necessaria entro cui si sviluppano i valori dell’impresa, siano essi etici, produttivi o economici, e che il punto di partenza irrinunciabile della responsabilità e dell’innovazione è il rispetto della legge.

19 Aprile 2017

“Etica come responsabilità pubblica. Ripensare corruzione e legalità, oggi”

Veeco sostiene la XVIII edizione della Scuola di Alta Formazione di Acqui Terme “Etica come responsabilità pubblica. Ripensare corruzione e legalità, oggi” Dal 19 al 21 aprile 2017 si terrà ad Acqui Terme, presso il Palazzo Levi, la XVIII edizione della Scuola di Alta Formazione di Acqui Terme dal titolo “Etica come responsabilità pubblica. Ripensare corruzione e legalità, oggi”. Veeco sostiene questo evento, nella consapevolezza che la legalità è la cornice necessaria entro cui si sviluppano i valori dell’impresa, siano essi etici, produttivi o economici, e che il punto di partenza irrinunciabile della responsabilità e dell’innovazione è il rispetto della legge.

09 Marzo 2017

Appartenenza

— Infinite Area, Montebelluna (TV)

L’appartenenza è un elemento fondamentale di promozione e realizzazione dell’identità dell’impresa.

Appartenere, sentirsi-parte di un’organizzazione, un gruppo, un team di lavoro rinsalda le relazioni e stimola il desiderio di operare per un obiettivo comune. L’appartenenza crea legami con il territorio e fa sì che i clienti si riconoscano in un prodotto o un servizio.
  • Per iniziare: Cosa significa appartenenza? E appartenere?
  • Dall’interno: Appartenere a chi? A che cosa? In che modo?
  • Provando a uscire: Perché appartenere? Chi lo ha deciso? “Scusate: posso scendere?”
Appartenenza e il correlativo senso di appartenenza che spesso comprendiamo, sopportiamo e creiamo nel nostro vissuto quotidiano è sicuramente uno dei valori fondamentali per comprendere il “tessuto connettivo” che ci tiene insieme, uguali e diversi, nella condivisione di uno stesso spazio e di uno stesso tempo. Ripensare l’appartenenza significa chiedersi chi siamo, come siamo percepiti, cosa vorremmo essere; l’appartenenza rimanda all’interrogarsi sulle logiche di condivisione, sulle dinamiche di riconoscimento, sulle regole di convivenza (reali e/o credute tali) che informano i più differenti contesti, da quello civile e politico a quello culturale e sociale, per giungere a quello lavorativo e imprenditoriale. “VALORIxVALORE” è un ciclo di tre appuntamenti che hanno per obiettivo l’approfondimento e il confronto partecipato su tre valori “autentici” e fondamentali nel percorso di crescita delle imprese di oggi che vogliono pensare al loro futuro: Fiducia, Senso di Appartenenza e Reputazione. È una proposta InfiniteArea in collaborazione con Veeco. L’invito è rivolto principalmente a imprenditori e manager.

Alberto Pirni

Relatore

Professore di Filosofia politica e di Etica pubblica presso Scuola Superiore “Sant’Anna” di Pisa Coordinatore della Scuola di Alta Formazione Filosofica di Acqui Terme Co-direttore di Boulé – Collana di Filosofia e scienze umane

Stefania Contesini

Consulente filosofico e coach nelle organizzazioni

Filosofa, Formatrice, consulente filosofica, si occupa di progettazione e realizzazione di interventi formativi e di analisi e sviluppo delle competenze professionali e manageriali.

 

22 Novembre 2016

Fiducia

— Infinite Area, Montebelluna (TV)

La fiducia sposta risorse, costruisce relazioni, mette in gioco credenze, indirizza convinzioni, legittima scelte, crea emozioni positivi. È un fondamentale driver del profitto e generatore di benessere. Veeco e Infinite Area hanno avviato una collaborazione per la diffusione del sistema dei valori presso imprese ed enti pubblici che avrà inizio con l'evento sulla fiducia

  • Come si è evoluto il significato di fiducia? E qual è oggi?
  • Perché la fiducia è un potente strumento identitario?
  • Quali forze e significati agiscono quando attiviamo la fiducia?
La fiducia investe risorse, pervade relazioni, interne ed esterne all’impresa, mette in gioco credenze, indirizza convinzioni, legittima scelte, crea emozioni positive.
Diventa quindi fondamentale acquisire una profonda consapevolezza su di essa e riconoscere i meccanismi che ne favoriscono o ostacolano la diffusione.
“VALORIxVALORE” è un ciclo di tre appuntamenti che hanno per obiettivo l’approfondimento e il confronto partecipato su tre valori “autentici” e fondamentali nel percorso di crescita delle imprese di oggi che vogliono pensare al loro futuro: Fiducia, Senso di Appartenenza e Reputazione. È una proposta InfiniteArea in collaborazione con Veeco. L’invito è rivolto principalmente a imprenditori e manager.

Roberto Mordacci

Relatore

Preside Facoltà Filosofia Università Vita-Salute San Raffaele dove insegna Filosofia morale, Etica e soggettività. Autore di numerose pubblicazioni e saggi su rivista. Ha fondato e coordina il Laboratorio di Filosofia e Cinema.

Stefania Contesini

consulente filosofico e coach nelle organizzazioni

Filosofa, Formatrice, consulente filosofica, si occupa di progettazione e realizzazione di interventi formativi e di analisi e sviluppo delle competenze professionali e manageriali.