Reputazione

La reputazione è un asset intangibile che rappresenta il capitale sociale dell’organizzazione ed assicura credibilità e affidabilità.

 

Si fa riferimento alla reputazione in tutte le situazioni in cui il legame tra l’impresa e il proprio stakeholder diventa “percepibile”: un prodotto da scegliere, un brand da raccomandare, una realtà per la quale lavorare o sulla quale investire, un partner con cui collaborare, un nuovo mercato da esplorare.

«Reputation, reputation, reputation! Oh, I have lost my reputation! I have lost the immortal part of myself».

— Cassio nell'Otello di Shakespeare

«Le due cose più importanti non compaiono nel bilancio di un'impresa: la sua reputazione ed i suoi uomini.»

— Henry Ford, imprenditore

«La buona reputazione è da preferirsi alle molte ricchezze; e la stima, all’argento e all’oro.»

— Bibbia, Proverbi 22:1

«Il modo per ottenere una buona reputazione sta nell'agire per essere ciò che desideri apparire.»

— Socrate, filosofo

«Do not leave your reputation to chance or gossip; it is your life's artwork, and you must craft it, hone it, and display it with the care of an artist.»

— Robert Greene, nel libro The 48 Laws of Power, 1998

«Be more concerned with your character than your reputation, because your character is what you really are, while your reputation is merely what others think you are.»

— John Wooden, giocatore e allenatore di basket

«Character is like a tree and reputation its shadow. The shadow is what we think it is and the tree is the real thing.»

— Abraham Lincoln, 16º Presidente degli Stati Uniti

«Volete danneggiare la reputazione di qualcuno? Non parlatene male, parlatene troppo bene.»

— André Siegfried, scrittore

«The nicest feeling in the world is to do a good deed anonymously - and have somebody find out»

— Oscar Wilde, scrittore