Valori

I valori sono gli strumenti che guidano l’attività di un’organizzazione e ne definiscono l’identità. Sono riferibili a tre aree: produttiva, economica ed etica.

Veeco ha messo a punto un set di strumenti di riconoscimento e misurazione dei valori espressi dall’organizzazione, la Mappa del Valore-Value radar®, che permette di identificare e modellare il profilo identitario dell’impresa (identity shaping).

In un mercato globale e sempre più concorrenziale è necessario concentrarsi sulle caratteristiche distintive che determinano un reale vantaggio competitivo. Per questo è importante dare identità e riconoscibilità al proprio prodotto/servizio, alla filosofia e allo stile con cui lo si realizza e ai valori che lo sostengono.

Un’organizzazione ha tre generi di scopi che orientano la propria attività e ne definiscono il profilo identitario: gli scopi relativi al valore economico, quelli relativi al prodotto, e quelli relativi al modo, cioè allo stile con cui l’organizzazione persegue i propri fini.

I valori produttivi definiscono lo scopo materiale dell’impresa: il suo prodotto o il servizio offerto, le sue caratteristiche intrinseche e i processi per realizzarlo.


I valori economici sono una parte determinante degli obiettivi di un’organizzazione ma non sono gli unici. L’impresa per prosperare deve perseguire anche i valori produttivi e quelli etici.


I valori etici esprimono il modo, cioè lo stile d’azione con cui sono perseguiti la produzione e il profitto. Rappresentano l’aspetto morale e socialmente responsabile del proprio operare.

valori

Soltanto il costante presidio di queste tre aree di valori e la gestione, a volte conflittuale, dei loro rapporti, permettono all’impresa di dotarsi di un’identità riconoscibile e di acquisire la reputazione necessaria per prosperare.

 

Appartenenza

Fiducia

 

Reputazione