Tutti gli eventi




Appartenenza

— Infinite Area, Montebelluna (TV)

L’appartenenza è un elemento fondamentale di promozione e realizzazione dell’identità dell’impresa.

Appartenere, sentirsi-parte di un’organizzazione, un gruppo, un team di lavoro rinsalda le relazioni e stimola il desiderio di operare per un obiettivo comune.

L’appartenenza crea legami con il territorio e fa sì che i clienti si riconoscano in un prodotto o un servizio.

  • Per iniziare: Cosa significa appartenenza? E appartenere?
  • Dall’interno: Appartenere a chi? A che cosa? In che modo?
  • Provando a uscire: Perché appartenere? Chi lo ha deciso? “Scusate: posso scendere?”

Appartenenza e il correlativo senso di appartenenza che spesso comprendiamo, sopportiamo e creiamo nel nostro vissuto quotidiano è sicuramente uno dei valori fondamentali per comprendere il “tessuto connettivo” che ci tiene insieme, uguali e diversi, nella condivisione di uno stesso spazio e di uno stesso tempo. Ripensare l’appartenenza significa chiedersi chi siamo, come siamo percepiti, cosa vorremmo essere; l’appartenenza rimanda all’interrogarsi sulle logiche di condivisione, sulle dinamiche di riconoscimento, sulle regole di convivenza (reali e/o credute tali) che informano i più differenti contesti, da quello civile e politico a quello culturale e sociale, per giungere a quello lavorativo e imprenditoriale.

“VALORIxVALORE” è un ciclo di tre appuntamenti che hanno per obiettivo l’approfondimento e il confronto partecipato su tre valori “autentici” e fondamentali nel percorso di crescita delle imprese di oggi che vogliono pensare al loro futuro: Fiducia, Senso di Appartenenza e Reputazione.
È una proposta InfiniteArea in collaborazione con Veeco.

L’invito è rivolto principalmente a imprenditori e manager.

Data e ora

mercoledì 08 marzo 2017
18:30 - 20:30

Località

Infinite Area
Via San Gaetano 113A
31044 Montebelluna (TV)

Alberto Pirni

Relatore

Professore di Filosofia politica e di Etica pubblica presso Scuola Superiore “Sant’Anna” di Pisa Coordinatore della Scuola di Alta Formazione Filosofica di Acqui Terme Co-direttore di Boulé – Collana di Filosofia e scienze umane

Stefania Contesini

Consulente filosofico e coach nelle organizzazioni

Filosofa, Formatrice, consulente filosofica, si occupa di progettazione e realizzazione di interventi formativi e di analisi e sviluppo delle competenze professionali e manageriali.